VMC: regolazione della portata d’aria

VMC regolazione della portata d'aria

Tutte le unità di ventilazione SIRE delle serie MAX e UVC vengono fornite, nel rispetto della normativa ERP 2018 (Energy-related-Product), con un sistema di controllo e regolazione della portata d’aria. La scelta del tipo di equipaggiamento viene lasciata al cliente, in funzione del budget e del grado di sofisticazione richiesto all’impianto.

Ecco una breve panoramica dei tipi disponibili.

Scheda 4V [S4], Potenziometro [PT] o 3 Velocità [3V]

Permette di comandare l’unità con semplici ingressi digitali (on/off e velocità remote, on/off bypass). Include la protezione antigelo, tramite riduzione della velocità del ventilatore di immissione, e l’allarme filtri con pressostato.

La versione S4 è dotata di sola scheda a bordo macchina; le versioni PT e 3V sono dotate di controllo remoto installabile all’interno di una scatola tipo 503 orizzontale.

Potenziometro (PT): controllo remoto con funzioni di: accensione/spegnimento, regolazione della velocità dei ventilatori da 0 a 100% (regolazione continua senza scatti)

3 velocità (3V): controllo remoto con funzioni di: accensione/spegnimento, selezione della velocità tra 3 velocità pre-tarate (è possibile modificare la taratura delle velocità agendo sui trimmer presenti sulla scheda).

 

Controllo remoto 3E (Evo)

Scheda elettronica di controllo/connessione installata a bordo macchina; il controllo remoto offre le seguenti funzioni principali:

  • Accensione/spegnimento
  • Selezione tra 3 velocità pre-tarate (è possibile modificare la taratura delle velocità agendo sui trimmer presenti sulla scheda)
  • Segnalazione apertura/chiusura by-pass (con controllo automatico)
  • Segnalazione protezione antigelo (con controllo automatico tramite  riduzione della velocità del ventilatore di immissione)
  • Segnalazione filtri sporchi (tramite conteggio delle ore di funzionamento) e eventuale anomalia delle sonde di temperatura.

E’ inoltre possibile comandare l’unità attraverso semplici ingressi digitali (on-off e velocità remote).

Possibilità di controllo (automatico) di una eventuale resistenza antigelo (anche 2 stadi), se ordinata insieme. Il controllo remoto 3E è installabile all’interno di una scatola tipo 503 orizzontale.

3E Evo
3E Evo

Controlli elettronici

Scheda elettronica [SE] LCD bianco [EB] o Color-Touch [ET]

  • Versione SE: scheda elettronica di controllo/connessione installata a bordo macchina, utilizzabile da sola, oppure abbinabile a tre diversi tipi di controllo remoto:
  • Display LCD nero (EL), con sonde di umidità e temperatura ambiente integrate (installabile su scatola tipo 503 orizzontale o direttamente a muro/pannello);
  • Display LCD bianco (EB) di spessore ridotto, con sonde di umidità e temperatura ambiente integrate (installabile su scatola tipo 503 orizzontale);
  • Display Color-Touch (ET) con display a colori touch-screen con visualizzatore grafico TFT a colori da 320×240 pixel. (installabile all’interno di una scatola tipo 506e verticale BTicino).

 

 

Per tutti i tipi:

  • Velocità dei ventilatori selezionabile manualmente tra 3 velocità preimpostate (modificabili da 10% a 100%) oppure gestita automaticamente dalla scheda di controllo (in funzione dell’umidità, della qualità dell’aria, della temperatura e/o di altre sonde esterne)
  • Possibilità di differenziare la velocità del ventilatore di immissione rispetto a quello di espulsione
  • Controllo automatico del by-pass, sia con funzione di free-cooling che con funzione di free-heating
  • Protezione antigelo integrata con riduzione della velocità del ventilatore di immissione o, nel caso sia presente, con resistenza antigelo
  • Gestione automatica delle eventuali batterie/resistenze di post-trattamento (sia con valvole on/off che 0-10V)
  • Visualizzazione eventuali allarmi attivi e storico allarmi allarme intasamento filtri sia con conteggio delle ore di funzionamento che con pressostati differenziali (opzionali)
  • Programmazione oraria/settimanale
  • Possibilità di comandare la scheda di controllo con semplici ingressi digitali (contatti remoti di on/off,velocità, estate/inverno…) e/o via ModBus su RS485 (controllori/supervisori esterni)
  • Possibilità di abbinamento a sonde esterne 0-10V (CO2/qualità aria, umidità, temperatura, controllo a portata/pressione costante…)
  • Predisposizione per l’alloggiamento del modulo ModBus aggiuntivo (per utilizzare ModBus e un controllo remoto in contemporanea) o altri moduli di espansione disponibili in futuro

A richiesta vi forniremo le specifiche tecniche di ogni tipo di controllo. Non esitate a contattarci!

Hai trovato interessante questo articolo e vuoi saperne di più?

Compila il form per essere contattato da un nostro incaricato.