Torna la stagione calda e, con essa, anche gli insetti. Come è naturale, le porte dei negozi tendono a rimanere aperte, in particolare per quelle attività che presentano un elevato afflusso e ricambio di visitatori: bar, ristoranti, gelaterie, panetterie, macellerie, ma anche farmacie, boutiques, piccoli supermercati.
Finalmente è possibile spegnere gli impianti di riscaldamento e, di conseguenza, ridurre la spesa energetica. A meno che non abbiate un impianto di climatizzazione estiva, potete anche spegnere le barriere a lama d’aria che proteggevano i vostri varchi dal freddo esterno invernale.
O no?
Una delle proprietà non trascurabili delle barriere d’aria è la loro capacità di ridurre l’afflusso indesiderato di insetti all’interno di quelle attività dove l’igiene è una priorità.
Esistono circa 240.000 specie di insetti che sanno volare, e lo fanno con velocità insospettate, dai 7-8 metri al secondo di libellule e tafani fino ai 2 metri al secondo delle mosche comuni. Il gelato non piace solo agli umani, ma anche agli insetti, da qui la necessità di difendersi dall’assalto di questi esseri fastidiosi.
Necessità di evitare l’ingresso di insetti nei reparti di produzione
Il problema degli insetti è sentito anche nelle attività produttive.
Nell’industria alimentare, della ristorazione industriale ed in quella degli imballaggi prevalentemente per uso alimentare, così come nell’industria farmaceutica, si sente fortemente la necessità di evitare che nei capannoni di produzione e nei magazzini vi sia presenza di insetti, per questo la soluzione migliore è quella dell’uso di Barriere d’aria anti-insetto. Queste andranno installate sui varchi dei capannoni, con lo scopo di sviluppare un muro d’aria per evitare che l’insetto, lanciato alla velocità massima, entri all’interno. Occorrerà installare dei ritardatori che permettano di avviare i ventilatori della barriera una ventina di secondi prima che il portone venga aperto.
Le barriere d’aria sono la soluzione perfetta per tenere gli insetti fuori e mantenere un ambiente fresco e confortevole. Ecco perché dovresti considerare l’installazione di una barriera d’aria:
- Protezione continua: creano una barriera invisibile ma efficace contro gli insetti. Posizionate strategicamente vicino alle porte e finestre, impediscono a mosche, zanzare e altri fastidiosi insetti di entrare, senza dover tenere le finestre chiuse o utilizzare prodotti chimici.
- Comfort termico: aiutano anche a mantenere una temperatura confortevole all’interno degli ambienti. Funzionano creando uno strato d’aria isolante che riduce la perdita di calore in inverno e blocca l’ingresso dell’aria calda esterna in estate, mantenendo il tuo spazio piacevolmente fresco.
- Risparmio energetico: grazie alla riduzione della perdita di calore o di aria condizionata, le barriere d’aria possono contribuire a un notevole risparmio energetico. Riducendo la necessità di riscaldamento o raffreddamento, puoi ridurre le bollette energetiche e fare la tua parte per l’ambiente.
- Facilità di installazione e utilizzo: sono facili da installare e richiedono poche manutenzioni. Puoi scegliere tra diverse opzioni, in base alle tue esigenze e al tuo budget. Sono anche dotate di comandi intuitivi per regolare la velocità dell’aria o l’intensità del flusso.
- Design discreto: le barriere d’aria moderne sono progettate per essere eleganti e discrete, integrandosi perfettamente con l’arredamento del tuo ambiente. Quindi, oltre a respingere gli insetti, possono essere personalizzate anche nel colore.
Ad ogni varco la sua barriera
Lo stabilimento Ambrosoli di Ronago (Como), famoso per la produzione di prodotti a base di miele, aveva un problema: il prodotto piaceva non solo ad adulti e bambini, ma anche agli insetti, in particolar modo alle cimici.
A seguito di un sopralluogo da parte dei tecnici Sire, si è deciso di installare barriere a lama d’aria a protezione di tutte le zone a rischio.
Nello specifico:
ESSENSSE: dove gli spazi a disposizione erano ridotti
STANDESSE: soluzione con la massima efficienza dovuta alla massima velocità di scarico dell’aria
VENESSE VERTICALI: dove gli spazi non consentivano alternativa, a causa del passaggio di carrelli.
Tuttavia, le difficoltà che i nostri tecnici hanno riscontrato in corso d’opera non sono state poche, problemi dovuti soprattutto alla struttura piuttosto datata. Problemi, però ampiamente risolti! Sono state installate barriere a lama d’aria a protezione di: magazzini, zone di produzione e persino zone di transito (montacarichi).
La tua azienda ha delle problematiche simili? Non esitare a contattarci.