Sire presenta Aria Connect, un nuovo sistema modulare di distribuzione dell’aria per VMC prodotto da HEATPEX.
Questa nuova tecnologia è pensata principalmente per abitazioni unifamiliari; infatti, il design modulare semplifica la personalizzazione delle sue parti in base ai requisiti specifici di qualsiasi edificio.
Il sistema Aria Connect di HEATPEX è composto da soli 6 elementi di base, e si completa con eventuali accessori. Serranda di regolazione per un semplice aggiustamento della portata d’aria ed una effettiva riduzione del rumore; bocchette di mandata e ripresa con diametro di 160 mm.
Come funziona il sistema di HEATPEX
Il sistema Aria Connect permette di realizzare reti di distribuzione dell’aria con tubazioni principali di diametro da 125 a 200 mm e tubi di distribuzione diametro 75 mm, semirigidi. Ogni elemento è dotato di guarnizioni di tenuta sui due lati e dell’esclusivo sistema OneClick® per l’assemblaggio a mano, senza l’uso di attrezzi né di sigillanti per migliorare la tenuta dell’aria.
Il cuore del sistema è il gruppo di distribuzione dell’aria, realizzato in polipropilene, così come tutti gli altri elementi della serie.
Il gruppo di distribuzione presenta 2 attacchi centrali (superiore e inferiore) adattabili a tubazioni da 125 a 200 mm e dieci attacchi periferici per tubi di distribuzione diametro 75 mm.
Tutti questi attacchi possono essere utilizzati in vari modi:
- L’attacco centrale, superiore e inferiore, può essere allacciato direttamente alla tubazione di presa aria esterna o di espulsione, tramite il connettore centrale, adattabile a tubazioni diametro 125, 160 e 200 mm, con guarnizioni, più altri due diametri intermedi. Oppure può essere usato per collegare un altro gruppo distribuzione, tramite un anello accoppiatore centrale, raddoppiando così (da 10 a 20) il numero di connessioni periferiche.
- Anche gli attacchi periferici possono essere utilizzati in vari modi. Oltre che allacciare le tubazioni che raggiungono direttamente le varie utenze della casa, è possibile sostituire un gruppo di 3 attacchi con un accoppiatore laterale, che permette di aggiungere un altro gruppo distribuzione aumentando il numero di possibili utenze. Oppure, al gruppo di tre attacchi si può sostituire un connettore laterale che, a sua volta, permetterà il collegamento alle tubazioni principali dell’aria espulsa o di quella esterna.
- I primi cinque elementi che compongono la nostra rete di distribuzione hanno portato l’aria nelle varie zone che devono essere servite. Il sesto ed ultimo – il plenum – ci permette di raggiungere le bocchette di immissione e di ripresa aria
I vantaggi di Aria Connect
I vantaggi di questa tecnologia di HEATPEX sono molti:
- Pochi componenti, tutti standardizzati: con soli 6 pezzi base, più la tubazione di distribuzione dell’aria, è possibile realizzare qualsiasi impianto VMC
- Compattezza: l’altezza del distributore dell’aria è di soli 10,6 cm
- Altissima velocità di installazione grazie alla tecnologia ONE-CLICK®
- Durata e resistenza: i componenti di questo sistema sono realizzati in polipropilene, leggero e resistente alla gettata di cemento. Questo garantisce un funzionamento affidabile per anni, senza il rischio di danni meccanici o di corrosione.
- Probabilmente la migliore tenuta d’aria del mercato: ATC-1 secondo EN 17192
- Basso livello di rumorosità: il flusso ottimale dell’aria attraverso le diversi parti del sistema e dei tubi a doppia parete aiutano a ridurre il livello di rumore generato proprio dall’aria che scorre. Questo è un fattore importante, soprattutto durante la notte.
- Bassa perdita di pressione: l’attenta progettazione di ogni singola parte dell’impianto e la superficie interna liscia delle tubazioni consentono di mantenere basse le perdite di carico dell’impianto.
- Igienicità, grazie al trattamento antibatterico Ultra-Fresh® ai fosfati d’argento.