Nel panorama delle apparecchiature per la ventilazione di singoli locali, non canalizzate, RECO-VEN E200 rappresenta una soluzione particolarmente equilibrata.
Infatti, con la sua portata d’aria nominale di 200 m3/h, può servire efficacemente un locale di oltre 150 metri quadri, pur non rappresentando una presenza invasiva. L’apparenza infatti è quella di un normale aspiratore: sulla parete del locale si vedrà solo la griglia, tutto il resto è nascosto nello spessore della parete. Ma il “resto” comprende:
- un doppio ventilatore (uno per l’aspirazione dell’aria viziata, l’altro per la mandata dell’aria di rinnovo);
- un “vero” recuperatore di calore (non un accumulatore) attraversato dai due fluidi (aria pulita ed aria in espulsione) senza che questi entrino mai in contatto tra di loro;
- i filtri reticolari;
- l’involucro in robusto acciaio verniciato, che comprende la griglia posteriore antipioggia e antivandalo.
Il recuperatore di calore è in materiale plastico, pesa pochi grammi, si estrae senza particolari attrezzi (così come i filtri) e si lava in acqua tiepida e detersivo.
I ventilatori sono governati da un commutatore a tre velocità, oppure da un umidostato.
L’installazione di E200 richiede semplicemente l’apertura di un foro da 200×250 mm in una parete esterna.
L’efficienza di recupero di E200 è di oltre il 70%.
Tutte queste caratteristiche, assieme ad un costo contenuto, fanno di E200 l’apparecchio ideale per la ventilazione di appartamenti, negozi, bar, ambulatori, farmacie, seminterrati ed in tutti quei casi in cui non sia tecnicamente possibile o economicamente conveniente installare un impianto di ventilazione canalizzato.